lunedì 10 ottobre 2011

Spot Chateau d'Ax, spunta il padre


Monica Somma
Chateau d'Ax è un'azienda che produce divani e affini. Spende molti soldi in pubblicità, a occhio soprattutto sulle reti Mediaset. Le campagne sono parecchio ispirate a una specie di singletudine femminile avanzata. Belle ragazze, molto vestitielli e gonne corte, molto tacco, camminata decisa e spavalda, molto loft, parete da cucina attrezzata, finestre su un verde residenziale, benessere possibile a partire dai mobili Chateau d'Ax appunto. L'ultimo spot della serie era fatto così: voce narrante una bambina (la bambina non si vede) che dice delle cose stupende sulla sua mamma, che compare ed è piuttosto bella. La mamma, Monica Somma (già pubblicità Lemonsoda), fa una serie di cose, poi cucina e infine va a dormire nel suo letto, da sola. Fino a pochi giorni fa, l'effetto di questo mettersi solitaria sotto le coperte con la sovrastante voce della bambina era un po' straniante: perchè la bambina appunto non si vede, e neppure un ipotetico padre. A questo eccesso di singletudine, evidentemente poco in linea con i target della casa produttrice, la campagna ha posto rimedio. Da qualche giorno, la voce narrante della bambina parla anche di papà (il quale continua a non vedersi, per ragioni di costi produttivi, ma almeno è evocato).